meglio sei corde che un nodo scorsoio

Categoria: musica (Pagina 1 di 2)

In questa pagina si troveranno link, spartiti e descrizioni di brani di mia composizione o dei gruppi musicali di cui faccio parte e reinterpretazioni varie. Buon ascolto.

Personalmente non credo nel diritto d’autore, infatti, per quello che riguarda la mia musica, chiunque, colto dalla malsana idea di suonare qualche brano, potrà scaricare lo spartito direttamente dai link in calce a quelli dei video, ove siano disponibili.

Wonderful Slippery Thing – Guthrie Govan

Trascrizione della parte di chitarra solista del brano “Wondeful Slippery Thing” del chitarrista inglese Guthrie Govan. Questo contenuto nasce dalla richiesta di un mio allievo di lavorare sulla tecnica, in particolare della mano destra; è stato lui a proporre questo complesso brano strumentale da cui prendere spunto per esercitarsi.

Ho sempre pensato che il modo migliore per sviluppare una buona tecnica sia lavorare direttamente su brani e non passare troppo tempo su esercizi.

Quando il fine dello studio è suonare bene un brano, la tecnica diventa un mezzo musicale, artistico e interpretativo, non soltanto meccanico.

Questa musica, oltre ad una buona tecnica, per essere eseguita in modo espressivo richiede anche conoscenze armoniche e ritmiche dalle quali non si può prescindere. Nel video che segue ho rapidamente analizzato tutte le sezioni del brano cercando di dare suggerimenti utili ad affrontarne lo studio. Qui il link per ascoltare l’originale su Spotify.

Scarica qui l’intera trascrizione e qui degli estratti con alcune delle frasi più complesse in PDF

Wonderful-Slippery-Thing

Comfortably Numb

In questo video ripropongo i due assoli di chitarra suonati da David Gilmour nel brano “Comfortably Numb”. Per gli amanti della musica rock degli anni 70, questi assoli sono mitici, pietre miliari del genere, tra i più celebri che David Gilmour abbia registrato. Il brano è contenuto nell’album “The Wall” dei Pink Floyd, del 1979.

Continua a leggere

Marqueson’s Chicken

Reinterpretazione realizzata in occasione dell’ottantesimo genetliaco di Frank Zappa.

Anais Drago – violino – ascolta Anais Drago and the Jellyfish

Gabriele Ferro – chitarra elettrica

Viden Spassov – basso elettrico

Andrea Beccaro – batteria

Guarda e scarica la trascrizione del mio arrangiamento per chitarra.

A breve uno studio sull’armonia e tecnica di esecuzione sulla chitarra.

Tutorial su Audacity multitraccia

Un tutorial suddiviso in due parti in cui parlo di come sia possibile utilizzare alcuni software gratuiti quali Audacity e Hydrogen per produrre registrazioni multitraccia di buona qualità.

Audacity è un software libero che permette di registrare, elaborare e mixare tracce audio. Esso trova uno dei suoi più grossi limiti nell’incompatibilità con i driver ASIO, importanti per limitare la latenza (ritardo nell’elaborazione dell’audio in ingresso e uscita). Nel video mostro come risolvere in buona parte il problema lavorando con i parametri a disposizione.

Il brano che uso come esempio per la registrazione multitraccia è “Sweet Home Chicago” nella versione dei Blues Brothers. L’accompagnamento di batteria è realizzato con Hydrogen, una batteria virtuale programmabile freeware. Facile da usare, anche se non ha una grafica avveniristica, offre la possibilità di programmare accompagnamenti di interi brani in stand alone, senza bisogno di altri software d’appoggio. Inoltre su Hydrogen è possibile elaborare e personalizzare i drum kit senza essere dei superesperti di programmazione, basta un minimo di impegno… ottima per studiare.

I video sono inclusi nella rubrica delle pillole didattiche, in quanto registrati per dare un aiuto ad un mio allievo, spero possano essere utili anche a qualcun altro.

Funkalleros – Jazz & Funk

Gruppo formato da:

Alfonso Domenici – sax

Gabriele Ferro – chitarra

MaurizioTorchio – basso

Alex Cristilli – batteria

I Funkalleros sono un quartetto che proprone musica originale in stile jazz/Funk, ispirati al movimento musicale che negli anni ’70 portò la musica strumentale sui grandi palchi. Il ritmo sanguigno del soul e la libertà espressiva del jazz si fusero, dando luce a nuove sonorità, in cui l’improvvisazione è un elemento imprescindibile.

Convinti che questo linguaggio abbia ancora molto da esprimere, i Funkalleros suonano, lavorano, compongono e registrano, con un impeto permeato dello spirito focoso del mandrillo

Ascolta due composizioni originali dei Funkalleros

Tanga Funk – Funkalleros
Mandrill Funk – Funkalleros

Blues #2 – versione elettrica

Brano originale del Gabriele Ferro Trio

Forse il titolo può ingannare, questo brano non è propriamente un blues, ne possiede alcuni elementi ma di certo non la forma.
Il tema, originariamente concepito per essere eseguito da una big band, è costituito da tre sezioni: un vamp iniziale, la melodia e una sezione di “botta e risposta” tra la band e il solista (citata nell’intro di chitarra). L’assolo riprende la forma rhythm changes, celebre progressione armonica usata in molti standard jazz.

Ascolta anche la versione acustica

Grazie a Cimi Mezzano per la regia e il montaggio, a Mauro Dellacqua per i microfoni e ad Alex Balzama per il mastering audio.

visita:
http://www.gabrieleferro.com
http://www.ilikedrums.com
http://www.onlineaudiomastering.it

Blues #2 – versione acustica

Brano originale del Gabriele Ferro Trio

Forse il titolo può ingannare, questo brano non è propriamente un blues, ne possiede alcuni elementi ma di certo non la forma.
Il tema, originariamente concepito per essere eseguito da una big band, è costituito da tre sezioni: un vamp iniziale, la melodia e una sezione di “botta e risposta” tra la band e il solista. L’assolo centrale, nella versione acustica, riprende la forma del blues in tonalità minore
.

Ascolta anche la versione elettrica

« Articoli meno recenti

© 2024 Gabriele Ferro

Tema di Anders NorenSu ↑