meglio sei corde che un nodo scorsoio

Categoria: Articoli

Tutorial su Audacity multitraccia

Un tutorial suddiviso in due parti in cui parlo di come sia possibile utilizzare alcuni software gratuiti quali Audacity e Hydrogen per produrre registrazioni multitraccia di buona qualità.

Audacity è un software libero che permette di registrare, elaborare e mixare tracce audio. Esso trova uno dei suoi più grossi limiti nell’incompatibilità con i driver ASIO, importanti per limitare la latenza (ritardo nell’elaborazione dell’audio in ingresso e uscita). Nel video mostro come risolvere in buona parte il problema lavorando con i parametri a disposizione.

Il brano che uso come esempio per la registrazione multitraccia è “Sweet Home Chicago” nella versione dei Blues Brothers. L’accompagnamento di batteria è realizzato con Hydrogen, una batteria virtuale programmabile freeware. Facile da usare, anche se non ha una grafica avveniristica, offre la possibilità di programmare accompagnamenti di interi brani in stand alone, senza bisogno di altri software d’appoggio. Inoltre su Hydrogen è possibile elaborare e personalizzare i drum kit senza essere dei superesperti di programmazione, basta un minimo di impegno… ottima per studiare.

I video sono inclusi nella rubrica delle pillole didattiche, in quanto registrati per dare un aiuto ad un mio allievo, spero possano essere utili anche a qualcun altro.

Distorsore “Machina Belli”

Effetto a pedale per chitarra “Wizard”

Video dimostrativo del pedale distorsore “Machina Belli”, progettato e realizzato dall’amico Federico Sias. Se fossi in voi proverei i suoi effetti a pedale, sono uno più bello dell’altro! Scusate la bassa qualità del video, mea culpa! Buona visione

Branuccio fingerstyle

Composizione estemporanea senza titolo

Non riesco a dare un titolo a questo breve brano fingerstyle nato durante il periodo di quarantena, voi che titolo gli dareste? Proponete…lasciatevi ispirare dalle camicie sullo sfondo

Gigio il rumentaro

Sono andato in discarica a consegnare la rumenta

Appena arrivato incontro Gigio, il mio rumentaro di fiducia; non ha una bella cera. La rumenta è poca oggi, Gigio è triste, affranto. Gigio, sorridi, non fare così!

© 2024 Gabriele Ferro

Tema di Anders NorenSu ↑