meglio sei corde che un nodo scorsoio

Categoria: Miscellanea

In questa pagina verrano visualizzati articoli, post, recensioni e proposte varie. Questo spazio non sarà esclusivamente legato al mondo della chitarra, ma potrà trattare di musica in senso generale.

Tutti i visitatori sono chiamati ad intervenire commentando o condividendo la loro opinione sugli argomenti trattati, buon divertimento.

Tutorial su Audacity multitraccia

Un tutorial suddiviso in due parti in cui parlo di come sia possibile utilizzare alcuni software gratuiti quali Audacity e Hydrogen per produrre registrazioni multitraccia di buona qualità.

Audacity è un software libero che permette di registrare, elaborare e mixare tracce audio. Esso trova uno dei suoi più grossi limiti nell’incompatibilità con i driver ASIO, importanti per limitare la latenza (ritardo nell’elaborazione dell’audio in ingresso e uscita). Nel video mostro come risolvere in buona parte il problema lavorando con i parametri a disposizione.

Il brano che uso come esempio per la registrazione multitraccia è “Sweet Home Chicago” nella versione dei Blues Brothers. L’accompagnamento di batteria è realizzato con Hydrogen, una batteria virtuale programmabile freeware. Facile da usare, anche se non ha una grafica avveniristica, offre la possibilità di programmare accompagnamenti di interi brani in stand alone, senza bisogno di altri software d’appoggio. Inoltre su Hydrogen è possibile elaborare e personalizzare i drum kit senza essere dei superesperti di programmazione, basta un minimo di impegno… ottima per studiare.

I video sono inclusi nella rubrica delle pillole didattiche, in quanto registrati per dare un aiuto ad un mio allievo, spero possano essere utili anche a qualcun altro.

Distorsore “Machina Belli”

Effetto a pedale per chitarra “Wizard”

Video dimostrativo del pedale distorsore “Machina Belli”, progettato e realizzato dall’amico Federico Sias. Se fossi in voi proverei i suoi effetti a pedale, sono uno più bello dell’altro! Scusate la bassa qualità del video, mea culpa! Buona visione

Versione live di “Filthy Habits”

Suonata dai Beduini del funk – live 12 /12/2014

Bei tempi quelli dei “Beduini del funk”:

Gabriele Ferro & Leonardo Ceralli – chitarre

Andrea Beccaro – batteria

Mauro Dellacqua – basso

Frammento di una delle ultime serate del gruppo, che fracasso che facevamo! Il cameraman, se ricordo bene è il nostro amico Paolo Drigo, Paolo ma perchè ci sono solo io nel video? 🙂

Interpretazione di Filthy Habits, brano di Frank Zappa, l’assolo è improvvisato: dolci note melodiche che toccano il cuore…

Branuccio fingerstyle

Composizione estemporanea senza titolo

Non riesco a dare un titolo a questo breve brano fingerstyle nato durante il periodo di quarantena, voi che titolo gli dareste? Proponete…lasciatevi ispirare dalle camicie sullo sfondo

© 2024 Gabriele Ferro

Tema di Anders NorenSu ↑